La Ginecologia si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie che possono colpire l’apparato riproduttivo femminile, dall’adolescenza fino alla menopausa.

La Ginecologia tratta quindi uno degli apparati più delicati e più importanti per la salute femminile.

Attraverso visite di routine accompagnate dal controllo ecografico e l’esecuzione del pap test o dell’HPV test, viene monitorato lo stato di salute delle ovaie, della cervice, dell'utero, dell’endometrio e della vulva.

Le patologie più trattate in ambito ginecologico sono:

  • Infezioni del tratto urinario
  • Infezioni vaginali
  • Hpv (Papilloma virus umano)
  • Irregolarità o assenza di ciclo mestruale
  • Sanguinamento vaginale
  • Atrofia vulvovaginare
  • Cisti ovariche o cervicali
  • Endometriosi
  • Vulvodinia
  • Contraccezione

I Ginecologi del Centro Metadoc accompagnano anche le donne e le coppie durante tutto il corso della gravidanza. Dalle visite in preparazione della gravidanza, alla prima visita passando da tutte le ecografie diagnostiche:

  • Ecografia del Primo Trimestre (ecografia di datazione)
  • Ecografia del Secondo Trimestre (ecografia morfologica)
  • Ecografia del Terzo trimestre (ecografia d’accrescimento)

Monitorare l’avanzamento della gravidanza è essenziale per garantire la salute ottimale della futura mamma e del suo bambino.

Come si svolge una visita ginecologica a Metadoc

Anamnesi: il Ginecologo si accerterà di acquisire il maggior numero di informazioni dalla paziente come familiarità con patologie, abitudini alimentari, stile di vita, patologie preesistenti o trattamenti in corso. Verranno rilevati anche parametri vitali come la pressione sanguigna.

Esame obiettivo: La paziente verrà fatta accomodare sul lettino ginecologico e verrà eseguito un esame esterno dei genitali, seguito da un esame interno con lo speculum per visualizzare la vagina e il collo dell'utero. In alcuni casi, potrebbe essere eseguita una palpazione bimanuale per valutare utero e ovaie.

Test di screening: In base all’anamnesi, il Ginecologo Metadoc, in accordo con la paziente, potrebbe eseguire un'ecografia transvaginale e test come tamponi vaginali e/o cervicali e Pap Test o HPV Test.

Diagnosi e trattamento: la visita ginecologica è fondamentale come forma preventiva per identificare patologie ginecologiche della paziente o diagnosticarne di già esistenti. Dopo le analisi di laboratorio relative ai tamponi e/o all’esecuzione del Pap Test, la paziente potrebbe essere ricontattata per completare la diagnosi ed il trattamento più adatto.

Ginecologia gli specialisti Metadoc

Bertini Silvia

Ginecologa

Potrebbero interessarti

29 gennaio 2026

Campagna di prevenzione Pneumologica

Per tutto il mese di febbraio sarà attiva la Campagna di prevenzione Pneumologica con il Dott. Walter Della Sala

Leggi tutto
16 gennaio 2026

Visita nutrizionistica dopo le festività Natalizie: iniziare l’anno nuovo ritornando in salute

Dopo settimane di alimentazione irregolare, il nostro corpo ha bisogno di ritrovare equilibrio. Una visita nutrizionistica non serve solo a “dimagrire”, ma soprattutto a ristabilire un corretto rapporto con il cibo, migliorare lo stato di salute generale e prevenire problematiche future.

Leggi tutto
16 gennaio 2026

Campagna di prevenzione del tumore del collo dell’utero

In occasione del mese della prevenzione del tumore al collo dell'utero, il Centro Metadoc di Senago promuove una campagna dedicata alla salute ginecologica. Prenota la tua visita ginecologica con ecografia e pap test

Leggi tutto

Prenota ora la tua visita

Affidati ai migliori professionisti di Milano. Trova lo specialista o il servizio Metadoc più adatto a te e prenota in modo chiaro e veloce.

Prenota la tua visita