La vulnologia è la specializzazione medica che si occupa di prevenire, valutare e curare ferite cutanee croniche o di difficile rimarginazione.

Le patologie più comunemente trattate dal Vulnologo sono le ulcere cutanee, scaturite da problemi vascolari, diabetici o patologie autoimmuni. Per questo la multidisciplinarità nell’affrontare queste patologie assume un valore fondamentale.

Il Vulnologo si occuperà di valutare la ferita, studiare i meccanismi di guarigione ed elaborare un piano terapeutico personalizzato per favorirne la guarigione.

Il vulnologo si occupa anche di ustioni e patologie cutanee che presentano difficoltà di rimarginazione.

La visita vulnologica è fondamentale per valutare la lesione, identificare la causa, stabilire un piano di trattamento e istruire il paziente sulla corretta gestione della ferita.

Come si svolge la visita Urologica a Metadoc

Anamnesi: il Vulnologo Metadoc raccoglierà i dati clinici del paziente, i pregressi esami (se esistenti) e le patologie preesistenti che potrebbero rappresentare la causa primaria della lesione cutanea.

Esame obiettivo: il Vulnologo esaminerà con attenzione la ferita ed i margini di guarigione.

Trattamento: La vulnologia utilizza una varietà di approcci terapeutici, tra cui medicazioni speciali, terapia della pressione negativa, chirurgia (innesti cutanei, debridement, ecc.), e altre tecniche per favorire la guarigione delle ferite. In base all'anamnesi e agli esami diagnostici potranno prevenire, diagnosticare e curare patologie attraverso trattamenti personalizzati che possono comprendere consulenze per interventi chirurgici, terapie farmacologiche, modifiche nell'alimentazione o nello stile di vita.

Vulnologia gli specialisti Metadoc

Pelosi Loris

chirurgo generale

Potrebbero interessarti

29 gennaio 2026

Campagna di prevenzione Pneumologica

Per tutto il mese di febbraio sarà attiva la Campagna di prevenzione Pneumologica con il Dott. Walter Della Sala

Leggi tutto
16 gennaio 2026

Visita nutrizionistica dopo le festività Natalizie: iniziare l’anno nuovo ritornando in salute

Dopo settimane di alimentazione irregolare, il nostro corpo ha bisogno di ritrovare equilibrio. Una visita nutrizionistica non serve solo a “dimagrire”, ma soprattutto a ristabilire un corretto rapporto con il cibo, migliorare lo stato di salute generale e prevenire problematiche future.

Leggi tutto
16 gennaio 2026

Campagna di prevenzione del tumore del collo dell’utero

In occasione del mese della prevenzione del tumore al collo dell'utero, il Centro Metadoc di Senago promuove una campagna dedicata alla salute ginecologica. Prenota la tua visita ginecologica con ecografia e pap test

Leggi tutto

Prenota ora la tua visita

Affidati ai migliori professionisti di Milano. Trova lo specialista o il servizio Metadoc più adatto a te e prenota in modo chiaro e veloce.

Prenota la tua visita