La chirurgia vascolare è la branca chirurgica che si occupa di curare le malattie che riguardano i vasi sanguigni, sia arterie che vene. In pratica, il chirurgo vascolare interviene chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie dei vasi sanguigni, utilizzando tecniche di riparazione, rimozione, sostituzione e derivazione. Ecco alcuni esempi di patologie trattate in chirurgia vascolare:

  • Aneurismi: Dilatazioni anomale di un vaso sanguigno.
  • Malattie delle arterie periferiche: Come l'arteriopatia obliterante degli arti inferiori, che causa dolore durante la marcia (claudicatio).
  • Malattie venose: Come le vene varicose, l'insufficienza venosa cronica, le flebiti e le trombosi venose profonde.
  • Stenosi carotidea: Restrizione del flusso sanguigno nella carotide.

Il chirurgo vascolare, quindi, è specializzato nel trattamento chirurgico di questi e altri problemi vascolari, utilizzando tecniche avanzate e innovative come le sclerosanti e le sclero mousse.

Come si svolge una visita di Chirurgia Vascolare a Metadoc

  • Anamnesi: il Chirurgo Vascolare raccoglierà i dati clinici del paziente, i pregressi esami (se esistenti) e lo stile di vita del paziente (attività fisica, abitudini alimentari, consumo di fumo e alcol) al fine di valutare l’anamnesi e la sintomatologia riferita.
  • Esami diagnostici:Si passa successivamente all’esame clinico e a un esame strumentale di primo livello, ovvero l’eco color doppler (ECD), indagine non invasiva, non dolorosa o fastidiosa. Prevede l’utilizzo di una sonda ecografica posizionata, mediante l’interposizione di gel, sulla parte da esaminare. L’ECD permette la visualizzazione e valutazione degli assi arteriosi e venosi, di studiare il loro calibro e il flusso ematico al loro interno, al fine di poter diagnosticare le principali patologie vascolari.
  • Diagnosi e trattamento: i Chirurghi vascolari Metadoc verificheranno la presenza di patologie e lo stato di salute di vene ed arterie. In base all'anamnesi e agli esami diagnostici potranno prevenire, diagnosticare e curare patologie vascolari attraverso trattamenti personalizzati che possono comprendere terapie farmacologiche, modifiche nell'alimentazione o nello stile di vita.

Chirurgia vascolare gli specialisti Metadoc

Leone Leonino

Chirurgo Vascolare

Potrebbero interessarti

29 gennaio 2026

Campagna di prevenzione Pneumologica

Per tutto il mese di febbraio sarà attiva la Campagna di prevenzione Pneumologica con il Dott. Walter Della Sala

Leggi tutto
16 gennaio 2026

Visita nutrizionistica dopo le festività Natalizie: iniziare l’anno nuovo ritornando in salute

Dopo settimane di alimentazione irregolare, il nostro corpo ha bisogno di ritrovare equilibrio. Una visita nutrizionistica non serve solo a “dimagrire”, ma soprattutto a ristabilire un corretto rapporto con il cibo, migliorare lo stato di salute generale e prevenire problematiche future.

Leggi tutto
16 gennaio 2026

Campagna di prevenzione del tumore del collo dell’utero

In occasione del mese della prevenzione del tumore al collo dell'utero, il Centro Metadoc di Senago promuove una campagna dedicata alla salute ginecologica. Prenota la tua visita ginecologica con ecografia e pap test

Leggi tutto

Prenota ora la tua visita

Affidati ai migliori professionisti di Milano. Trova lo specialista o il servizio Metadoc più adatto a te e prenota in modo chiaro e veloce.

Prenota la tua visita